Pesaro

In base alle norme anticovid attualmente sono sospese:

– attività di volontariato nei reparti di Pediatria
– corsi di formazione per diventare volontari ABIO

Speriamo di riprendere l’intera attività il prima possibile!

come accedere al volontariato

Diventa Volontario

Il volontario ABIO è la persona che sceglie di donare parte del suo tempo per essere a fianco dei bambini e degli adolescenti ricoverati in ospedale nonché dei loro familiari.  

Al volontario ABIO sono richiesti i seguenti requisiti personali: essere maggiorenne, godere di buona salute, trovarsi a proprio agio con bambini e gli adolescenti, avere un carattere sereno, molta pazienza, capacità di ascolto, fantasia e voglia di giocare.

Ecco il percorso per accedere al volontariato

Per diventare volontario ABIO è obbligatorio partecipare ad un corso di formazione, detto di base, così costituito:

 un incontro informativo, avente la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, le regole di comportamento e la disciplina.

– una parte teorica, di quattro incontri dedicati ad approfondire diverse tematiche legate al servizio ABIO: conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO; relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia; aspetti igienico-sanitari- comportamentali; attività ludica.

– un periodo di tirocinio di almeno 60 ore, in affiancamento a volontari già attivi.

 L’impegno richiesto al volontario è di un turno di tre ore alla settimana in reparto, da svolgere in maniera regolare e continuativa, oltre alla partecipazione alle riunioni dell’Associazione e agli eventi istituzionali (come la Giornata Nazionale ABIO).

Se sei interessato a diventare volontario ABIO scrivi ad  abio.pesaro@libero.it   Prima di inviare la mail, sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati da ABIO Pesaro e da Fondazione ABIO Italia, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione e per la valutazione della tua candidatura. Se deciderai di partecipare al corso, raccoglieremo anche alcune informazioni e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio. I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni. Puoi leggere l’informativa nel dettaglio (clicca qui per leggerla) ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo ad  abio.pesaro@libero.it

Email

abio.pesaro@libero.it

cellulare

320.0477423 

PEC

abiopesaro@pec.it

?

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI